Home Eventi One Health, Assalzoo: prevenzione, benessere e sostenibilità nell’allevamento

One Health, Assalzoo: prevenzione, benessere e sostenibilità nell’allevamento

42
0
peste suina

Prevenzione come strategia per lo sviluppo e la sostenibilità degli allevamenti. È questo il messaggio chiave emerso dal workshop promosso da Assalzoo con il contributo non condizionato di MSD Animal Health dal titolo “One health: la prevenzione come strategia per una zootecnia più sana e sostenibile” che si è svolto presso l’area Forum del padiglione zootecnico di Fieragricola.

One Health è un approccio integrato, multisettoriale e transdisciplinare che riconosce che la salute degli esseri umani, degli animali (sia domestici che selvatici), delle piante e degli ecosistemi è strettamente interconnessa e interdipendente. Questo concetto supera la visione “a compartimenti stagni” delle diverse discipline sanitarie, proponendo collaborazione tra settori per anticipare, prevenire e gestire le minacce alla salute globale” sottolinea Lea Pallaroni, direttore generale Assalzoo.

“L’approccio One Health permette di coniugare il benessere animale e le performance dell’allevamento” – ha evidenziato Erminio Trevisi Ordinario di Zootecnia Speciale Direttore del Dipartimento di Scienze Animali, Alimentazione e Nutrizione (DIANA), Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.

Si tratta – prosegue Trevisi – di due aspetti chiave al centro delle attività di monitoraggio. Focalizzando il ragionamento sui ruminanti da latte e bovini in particolare, grazie alle evidenze riscontrate a livello fisiologico (che vanno nella direzione di migliorare il benessere animale) si prefigge di aiutare gli allevatori a compiere scelte oculate e utilizzare la tecnologia come supporto concreto per una buona gestione dell’animale”.

“MSD ha fatto del One Health – ha ricordato Vanni Scarso Business Unit Director Livestock, MSD Animal Health – il pilastro del suo sviluppo: fra i primi ad adottare questo approccio; l’Azienda stessa incarna il concetto One Health (azienda globale che si occupa di salute umana, animale con grande attenzione all’ambiente, oggi mette a disposizione innovazione frutto della Ricerca e Sviluppo più avanzata: da vaccini a dispositivi applicabili alle diverse specie animali). Legame continuo che trasmette e genera il valore: la salute e il benessere animale si trasmette poi alla qualità delle produzioni, alla sicurezza e alla sostenibilità delle filiere”.

“Il tema di oggi – One Health – non è uno slogan, ma una visione concreta che tiene insieme salute animale, salute umana, tutela ambientale e qualità delle produzioni. È esattamente la direzione in cui devono andare le politiche pubbliche se vogliamo garantire una zootecnia moderna, sostenibile e capace di reggere le sfide internazionali.  La prevenzione, di cui oggi si parla in modo molto qualificato, è la chiave: prevenzione sanitaria negli allevamenti, prevenzione nell’uso responsabile dei farmaci, prevenzione attraverso alimentazione animale sempre più bilanciata e controllata, prevenzione grazie a tecnologie che permettono di monitorare benessere e performance. Tutto questo significa meno emergenze, più qualità e maggiore fiducia da parte dei consumatori” ha concluso l’onorevole Davide Bergamini, membro della X Commissione della Camera dei Deputati.