Home Attualità Sostegno record alla Politica Agricola Comune dell’UE

Sostegno record alla Politica Agricola Comune dell’UE

48
0
Ue

Secondo l’ultima indagine Eurobarometro, il sostegno pubblico alla Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea ha raggiunto un livello senza precedenti. Lo si apprende da una nota ufficiale della Commissione europea.

La ricerca evidenzia che una percentuale significativa dei cittadini europei riconosce l‘importanza della PAC nel garantire la sicurezza alimentare, sostenere gli agricoltori e promuovere pratiche agricole sostenibili. In particolare, emerge una crescente consapevolezza riguardo al ruolo della PAC nella tutela dell’ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici. Il grado di consapevolezza pubblica sulla PAC, secondo Eurobarometro, è al massimo dal 2007, con il 78% degli intervistati che dichiara di conoscere la politica agricola comune dell’UE. Inoltre, oltre il 70% degli intervistati concorda sul fatto che l’UE, attraverso la PAC, stia svolgendo efficacemente il proprio ruolo nel garantire cibo sicuro, sano, sostenibile e di alta qualità.

Questi risultati sottolineano la crescente fiducia dei cittadini nelle politiche agricole dell’UE e l’apprezzamento per gli sforzi compiuti nel promuovere un’agricoltura più verde e sostenibile. La Commissione Europea accoglie con favore questi dati, interpretandoli come un incoraggiamento a proseguire nel percorso intrapreso verso una maggiore sostenibilità e resilienza del settore agricolo europeo.