Home Attualità Sicurezza alimentare e sovranità alimentare: l’Unione europea accelera

Sicurezza alimentare e sovranità alimentare: l’Unione europea accelera

81
0

Si sono riuniti in una sessione straordinaria il 7 gennaio i ministri dell’agricoltura su invito della Commissione europea, rappresentata all’incontro dai commissari Hansen, Šefčovič e Várhelyi, e del ministro Maria Panayiotou in rappresentanza della presidenza cipriota.

Viene riconosciuto che l’agricoltura è fondamentale per la sovranità europea e che il settore agroalimentare è la chiave della competitività continentale (anche grazie ai milioni di posti di lavoro creati e al valore aggiunto generato). I partecipanti hanno fatto il punto sulle sfide che gli agricoltori e il settore devono affrontare per il 2026. Le discussioni si sono concentrate sulle preoccupazioni derivanti dalla crescente volatilità e incertezza dei mercati globali; è stata ribadita la necessità di preservare una forte posizione competitiva per gli agricoltori europei.

L’Unione europea comprende il senso di urgenza avvertito dal settore e ha scelto di muoversi con rapidità. I risultati dell’incontro sono stati articolati lungo quattro direttrici: garantire il sostegno della PAC con soluzioni di bilancio pluriennale post-2027; migliorare la disponibilità e l’accessibilità economica dei fertilizzanti, rafforzando la produzione interna e riducendo le dipendenze dall’esterno; promuovere la competitività globale con parità di condizioni (level playing field) e reciprocità; semplificazioni normative a beneficio degli agricoltori.

La questione alimentare è una componente essenziale per la sicurezza e la sovranità dell’UE. Per questo è necessario garantire il futuro dell’agricoltura e di un settore agroalimentare competitivo in Europa. L’UE è pronta ad agire con le misure necessarie, continuando a difendere i propri interessi nelle filiere agroalimentari e trasformando in realtà la “Visione per l’agricoltura e l’alimentazione”.