La Federazione internazionale dell’industria mangimigistica (Ifif) ha comunicato la conclusione del lavoro del Comitato Direttivo dell’International Cooperation for Convergence of Technical Requirements for the Assessment of Feed Ingredients (ICCF) e la conseguente approvazione del documento guida sui “Metodi analitici per gli ingredienti dei mangimi“.
Si tratta di un lavoro avviato nel marzo 2022 con la creazione di un gruppo di lavoro di esperti composto da autorità di regolamentazione e tecnici del settore provenienti dai membri fondatori dell’ICCF per elaborare un documento guida contenente raccomandazioni per lo sviluppo e la presentazione di metodi analitici a supporto della valutazione degli ingredienti dei mangimi.
Le misurazioni analitiche delle entità costituenti, dei loro metaboliti e dei microrganismi sono richieste in vari studi per valutare la sicurezza, l’identità e l’efficacia degli ingredienti dei mangimi. Per supportare queste misurazioni e garantire risultati accurati, sono necessari metodi analitici, che devono essere convalidati e, in determinate condizioni, verificati. Il documento fornisce indicazioni sui parametri di qualità di tali metodi di analisi e raccomandazioni per la loro convalida e potenziale verifica. Il presente documento guida deve essere utilizzato congiuntamente ad altri documenti guida dell’ICCF. Il documento guida si basa sui documenti guida internazionali esistenti e sulle competenze e l’esperienza di un gruppo di esperti provenienti dai membri fondatori dell’ICCF.




