Home Attualità Al via borsa di studio UE-USA “Young Leaders in Agriculture Fellowship”

Al via borsa di studio UE-USA “Young Leaders in Agriculture Fellowship”

34
0
Ue

L’Unione Europea ha lanciato la borsa di studio UE-USA “Young Leaders in Agriculture Fellowship”, un programma di un anno che riunisce giovani leader emergenti di entrambe le sponde dell’Atlantico per approfondire le sfide dell’agricoltura e promuovere soluzioni volte a migliorare resilienza e redditività nelle loro comunità. È quanto si legge in un comunicato stampa della Commissione Europea.

“Gli agricoltori di entrambe le sponde dell’Atlantico affrontano molte delle stesse sfide e hanno molto da imparare e lavorare insieme – ha affermato il Commissario europeo per l’Agricoltura e l’Alimentazione, Christophe Hansen. Questa borsa di studio rappresenta un’opportunità unica per i giovani leader dell’UE e degli Stati Uniti di entrare in contatto tra loro, innovare e plasmare il futuro dell’agricoltura attraverso visite alle aziende agricole, conferenze e workshop. Sostenendo l’ingresso dei giovani agricoltori nella professione e promuovendo la cooperazione transatlantica non investiamo solo nelle carriere ma anche nella resilienza, nella sostenibilità e nell’innovazione in agricoltura”.

“Promuovendo la collaborazione transatlantica – ha precisato Jovita Neliupšienė, Ambasciatrice UE negli Stati Uniti – investiamo in un futuro migliore per le nostre comunità e diamo ai giovani leader agricoli strumenti per affrontare insieme le sfide di domani. La borsa di studio favorisce relazioni durature, incoraggia l’innovazione e la condivisione delle migliori pratiche, costruendo sistemi agricoli resilienti a sostegno delle comunità”.

La borsa di studio fa parte della Transatlantic Sustainable Transition Initiative (TSTI) e offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire argomenti quali politiche agricole UE e USA, economia agricola, innovazione, sistemi alimentari e filiere globali. Inoltre i giovani leader potranno sviluppare capacità di leadership e networking.