Home Economia Colture invernali in Europa: situazione nel complesso favorevole

Colture invernali in Europa: situazione nel complesso favorevole

29
0

Le condizioni meteorologiche nella maggior parte dell’Europa sono state prevalentemente favorevoli. Sussistono comunque lievi preoccupazioni nelle aree in cui si sono verificate precipitazioni inferiori alla media o abbondanti. C’è un rischio di una stagione secca nell’Europa meridionale e orientale e nei paesi limitrofi. Nel dettaglio la situazione:

  • Italia centrale e occidentale: le precipitazioni totali sono state inferiori del 25-50% alla media, in particolare nelle regioni centrali. Queste carenze potrebbero causare ritardi localizzati nella semina delle colture invernali, ma finora non sono state segnalate preoccupazioni significative.
  • Ungheria orientale e Romania occidentale: le precipitazioni sono state inferiori del 50% rispetto alla norma. L’umidità del suolo rimane appena sufficiente per un buon sviluppo precoce delle colture e saranno auspicabili ulteriori precipitazioni per evitare il deterioramento delle colture.
  • Turchia e Cipro: la siccità persistente dalla scorsa stagione non si è ancora attenuata e la maggior parte delle aree agricole ha ricevuto precipitazioni molto limitate. L’inizio della campagna di semina è stato posticipato, ma la finestra di semina rimane aperta.
  • Maghreb: la semina è stata posticipata a causa della mancanza di precipitazioni. Ora è in pieno svolgimento, ma i bassissimi livelli di umidità dello strato superficiale del terreno potrebbero aver ostacolato la germinazione delle colture seminate.
    Condizioni eccessivamente umide nell’Europa orientale:

In Romania meridionale e Bulgaria settentrionale le forti piogge di inizio ottobre hanno causato terreni eccessivamente umidi, interrompendo le operazioni di semina e limitando l’accessibilità ai campi. Sebbene le condizioni più asciutte da metà ottobre abbiano consentito alcuni progressi, la semina rimane notevolmente ritardata e la finestra di semina ottimale si chiuderà presto.