Home Attualità EFSA: aperto il bando 2025-2027 per Esperti Nazionali Distaccati

EFSA: aperto il bando 2025-2027 per Esperti Nazionali Distaccati

8
0
logo nuovo Efsa

Il Ministero della Salute ha annunciato l’apertura del bando 2025-2027 per Esperti Nazionali Distaccati (END) presso l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Lo si apprende da una nota ufficiale. Questa iniziativa offre ai professionisti del settore pubblico l’opportunità di contribuire alle attività dell’EFSA, mettendo a disposizione le proprie competenze in un contesto europeo. Il bando rimarrà aperto per almeno tre anni.

Gli END sono dipendenti di amministrazioni pubbliche nazionali, regionali o locali, o di organizzazioni intergovernative, distaccati presso l’EFSA per apportare la loro esperienza in specifici settori. Il bando è rivolto a esperti in vari ambiti, dalla valutazione scientifica del rischio alla comunicazione e al supporto alle imprese, che abbiano lavorato nella loro amministrazione di appartenenza per almeno 12 mesi prima del distacco.

Il periodo di distacco, che si svolgerà presso la sede dell’EFSA a Parma, può variare da 6 mesi a 2 anni. Questa esperienza permette ai professionisti di operare in un ambiente scientifico europeo dinamico, contribuire alla missione dell’EFSA, rafforzare la collaborazione con gli Stati membri e acquisire nuove competenze professionali.