Home Attualità Emmanuelle Soubeyran è la nuova direttrice generale della WOAH

Emmanuelle Soubeyran è la nuova direttrice generale della WOAH

81
0
Emmanuelle Soubeyran Directrice générale chez VetAgroSup

Durante la 91eima sessione generale dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH), è stata eletta la nuova direttrice generale, Emmanuelle Soubeyran, per un mandato di cinque anni. Lo annuncia la stessa WOAH.

Seguendo la regola “un paese, un voto”, i delegati della WOAH hanno scelto Soubeyran per guidare l’Organizzazione, nominandola ottava direttrice generale dell’Organizzazione, che sotto la sua guida continuerà il suo lavoro verso un progresso della governance della salute animale, promuovendo un futuro più sicuro e sano sia per gli animali che per gli esseri umani.

Monique Eloit, dopo otto anni di servizio, lascia un’importante eredità: durante i suoi due mandati da direttrice, Eloit ha rafforzato la cooperazione globale nella lotta contro le malattie animalie la WOAH ha potenziato le capacità e l’inclusività dei suoi membri, ampliando il supporto per i paraprofessionisti veterinari e gli operatori della salute animale comunitaria. Promuovendo l’innovazione, la WOAH ha implementato programmi basati sui dati come l’Osservatorio, un meccanismo di monitoraggio dell’attuazione degli standard WOAH, e la banca dati globale sull’uso di antimicrobici negli animali, chiamata ANIMUSE.

Il futuro presenta sfide complesse e interconnesse, dalle malattie zoonotiche alla sostenibilità della produzione animale, ma la WOAH si dice pronta a prendere il comando nell’affrontare queste problematiche con un’enfasi sulla collaborazione, l’innovazione e l’inclusività.