Il 25 gennaio 2026 si celebrerà per la prima volta la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 1° aprile 2025, n. 49.
Si tratta di un appuntamento pensato per promuovere la cultura della prevenzione veterinaria e rafforzare l’approccio One Health, che riconosce il legame tra salute umana, salute animale e tutela dell’ambiente.
Per valorizzare il ruolo della sanità veterinaria e favorire la partecipazione di cittadini, professionisti e istituzioni, il Ministero della Salute attraverso la Direzione Generale della Salute Animale, in collaborazione con il Dipartimento della Salute Umana, della Salute Animale e dell’Ecosistema ha avviato la raccolta di tutte le iniziative informative e divulgative che si svolgeranno sul territorio nazionale in vista di questa giornata.
Associazioni, enti pubblici, strutture veterinarie, organizzazioni e professionisti interessati possono segnalare il proprio evento compilando il modulo.
Il termine per l’invio è fissato al 17 dicembre 2025.
Tutte le iniziative raccolte verranno successivamente pubblicate con l’obiettivo di favorire un’ampia partecipazione e diffondere i principi della prevenzione veterinaria su tutto il territorio nazionale.




