Home Attualità Nessuna prova concreta nel legame tra carne e diabete

Nessuna prova concreta nel legame tra carne e diabete

245
0
Man buying fresh meat from supermarket

Un nuovo studio pubblicato ad agosto su The Lancet Diabetes and Endocrinology tenta di dimostrare, nuovamente, un legame chiaro tra il consumo di carne e l’insorgenza del diabete di tipo 2. Uno studio che parte smentito, visto che negli ultimi anni numerose revisioni sistematiche e studi clinici di elevato rigore scientifico hanno già dimostrato il contrario: il consumo di carne non aumenta la glicemia, la resistenza all’insulina, l’infiammazione o il rischio di diabete di tipo 2. Anzi, diverse ricerche suggeriscono che l’eliminazione di cereali, amidi e zuccheri a favore di una dieta più ricca di carne rossa possa aiutare a invertire il diabete di tipo 2.

Come spiega a Meat the Facts il professor Giuseppe Pulina, Presidente Emerito dell’Associazione per la Scienza e la Produzione Animale e Presidente di Carni Sostenibili, trattandosi di una meta-analisi basata su studi di coorte lo studio in questione non può stabilire una causalità diretta tra il consumo di carne e l’insorgenza del diabete di tipo 2, in quanto questo genere di studi osservano associazioni che possono essere influenzate da fattori di confondimento non completamente controllati. Il diabete di tipo 2 è una componente della sindrome metabolica, una condizione complessa con una molteplicità di cause, tra cui obesità addominale, ipertensione e iperglicemia a digiuno: data la complessità e la multifattorialità delle cause, che comprendono fattori genetici, ambientali e comportamentali, è impossibile identificare una causa alimentare specifica basandosi su questionari di follow-up decennali.

In questo ultimo studio, il consumo di carne è stato misurato tramite questionari alimentari auto-riferiti, uno dei metodi meno affidabili per raccogliere dati. Inoltre, la qualità della carne e i metodi di cottura possono influenzare il rischio di diabete di tipo 2, ma queste variabili non sono state esplorate adeguatamente nello studio, la popolazione dello studio non rappresenta l’intera popolazione globale ed è quindi importante interpretare i risultati con cautela. Questo studio, come molti altri che lo hanno preceduto, si scontra con le evidenze scientifiche attuali e non riesce a fornire prove convincenti di un legame diretto tra carne e diabete di tipo 2.