Home Attualità Europa, mercato dei prodotti lattiero-caseari in ribasso

Europa, mercato dei prodotti lattiero-caseari in ribasso

1139
0
formaggi

In maggio, il mercato europeo dei prodotti lattiero-caseari ha chiuso in ribasso. Il prezzo dei principali latticini è sceso settimana dopo settimana, ha resistito solo quello del cheddar. Lo riferisce l’organizzazione britannica Dairyco, secondo cui a spingere al ribasso il settore è stata l’ingente produzione di latte nei Paesi dell’Unione Europea.

Gli esperti sottolineano che la situazione dovrebbe presto cambiare, perché è previsto un declino stagionale nella produzione di latte. Secondo Dairyco questo dovrebbe ridurre la pressione per i prossimi mesi. Tuttavia, se la produzione globale continuerà ad attestarsi intorno o sopra i livelli registrati negli ultimi anni, i benefici per i produttori di latticini resteranno limitati.

In maggio i prezzi del burro e della polvere di latte scremato europei hanno continuato a scendere. La tendenza era iniziata in aprile, in concomitanza con un’elevata produzione di latte, con una maggiore disponibilità delle forniture e con una maggiore competitività sul mercato estero dei prodotti stranieri, trainata dalla debolezza del dollaro neozelandese.

L’ultima vendita del Global Dairy Trade è scesa per la sesta volta consecutiva, registrando un calo del 4,3%. I principali ribassi hanno interessato il burro (-10%), il latte intero (-7.4%), il burro e il latte in polvere (-7.0%) e il lattosio (-6.9%). Confrontando i dati della produzione di latte nel mese di aprile 2015 con quelli di aprile 2014, Dairyco ha anche rilevato che il latte totale venduto per il consumo umano è diminuito dell’1,9%, attestandosi a 36,2 milioni di litri.

 

Foto: Pixabay

n.c.