Home Attualità La FAO sottolinea l’importanza della biodiversità per la sicurezza alimentare globale

La FAO sottolinea l’importanza della biodiversità per la sicurezza alimentare globale

227
0

L’Organizzazione per il Cibo e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) ha evidenziato di recente il ruolo cruciale della biodiversità nel garantire la diversità alimentare e nella trasformazione dei nostri sistemi di produzione alimentare. Durante la celebrazione della Giornata Internazionale della Biodiversità, lo scorso 22 maggio, la FAO ha lanciato il suo piano d’azione aggiornato per l’Integrazione della Biodiversità nei Settori Agricoli e ha annunciato diverse nuove iniziative legate alla biodiversità. Ad annunciarlo, è la stessa FAO.

“Biodiversità significa potenziale per la diversità alimentare futura,” ha detto per l’occasione il direttore generale della FAO Qu Dongyu in un messaggio video in cui ha sottolineato che la biodiversità è alla base di ciò che coltiviamo, peschiamo e raccogliamo, supportando le reti alimentari attraverso impollinatori e microrganismi del suolo e sostenendo i mezzi di sussistenza di agricoltori, pescatori e pastori in tutto il mondo.

Il tema di quest’anno della Giornata Internazionale della Biodiversità, “Be Part of the Plan”, invita il pubblico e vari attori a sostenere l’attuazione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, approvato nel dicembre 2022: la FAO è un pilastro centrale di questo piano, poiché i sistemi agroalimentari offrono soluzioni scalabili per conservare, ripristinare e utilizzare in modo sostenibile la biodiversità. Promuovendo pratiche agricole sostenibili che proteggono la biodiversità e migliorano la resilienza degli ecosistemi, la FAO contribuisce a ridurre uno dei principali fattori di perdita della biodiversità e a proteggere le comunità rurali vulnerabili e collaborando con governi, società civile e settore privato l’Organizzazione integra la biodiversità nei settori alimentari e agricoli attraverso politiche e programmi.

La scorsa settimana proprio la FAO ha lanciato il suo Piano d’Azione 2024-2027 per l’Implementazione della Strategia FAO sull’Integrazione della Biodiversità nei Settori Agricoli, che sostituisce il documento 2021-2023. Il nuovo piano è stato ottimizzato per ridurre gli impatti negativi delle pratiche agricole sulla biodiversità, promuovere pratiche agricole sostenibili e conservare e ripristinare la biodiversità.

Tra le iniziative approvate vi sono tre progetti in Congo, Palau e Samoa, che saranno finanziati dal Global Environment Facility’s Global Biodiversity Framework Fund. Questi progetti, del valore di 7,8 milioni di dollari con ulteriori 14,2 milioni in cofinanziamenti, sosterranno le comunità indigene nella conservazione e uso sostenibile della biodiversità.

Secondo il rapporto FAO sullo Stato della Sicurezza Alimentare e della Nutrizione nel Mondo, 783 milioni di persone soffrono di fame cronica, e un terzo della popolazione mondiale è malnutrito. Conservare e usare sostenibilmente la biodiversità è quindi cruciale per la sicurezza alimentare e la nutrizione globali.