Home Legislazione Ricetta veterinaria elettronica in dirittura d’arrivo

Ricetta veterinaria elettronica in dirittura d’arrivo

758
0
veterinari

Ultimi passaggi legislativi prima dell’entrata in vigore della ricetta veterinaria elettronica. Il ministro della Salute Giulia Grillo ha dato il via libera al decreto che attua la nuova misura, decreto passato ora alla valutazione della Corte dei Conti prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Un cambio di rotta importante per milioni di professionisti e cittadini: dai mangimisti ai proprietari o detentori di animali per la produzione di alimenti, dai medici veterinari alle farmacie e parafarmacie, dai grossisti autorizzati alla vendita diretta ai servizi veterinari sparsi sul territorio, fino ai proprietari e detentori di animali da compagnia.  

Prescrizione, erogazione, registrazione delle informazioni sui trattamenti effettuati: tutto il ciclo di gestione dei medicinali, dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi per la veterinaria passerà presto per la via elettronica: “La digitalizzazione della ricetta veterinaria – spiega il ministro –  favorirà l’uso corretto dei medicinali impiegati per gli animali, garantendo la completa tracciabilità e la trasparenza e di conseguenza accrescerà la tutela della salute animale e pubblica. Rendendo più efficiente l’attività di farmacosorveglianza e di analisi del rischio sanitario”. 

La rivoluzione elettronica nel settore zootecnico avrà benefici indiretti anche per la salute pubblica alla luce delle ricadute sul fenomeno della resistenza agli antibiotici, uno dei maggiori problemi sanitari in tutto il mondo: “La rilevazione del consumo reale dei medicinali consentirà di monitorare con precisione il ciclo di vita di un medicinale veterinario: vendita, somministrazione, utilizzo corretto ed eventuali effetti indesiderati. In questo modo sarà ancora più rafforzata la lotta all’antimicrobico-resistenza e quindi la salute dei cittadini”, conclude Grillo. 

La ricetta veterinaria elettronica sostituirà la versione cartacea anche se la versione digitale potrà essere sempre stampata su richiesta. Il medico veterinario sarà al centro della gestione del farmaco: chi possiede animali, compresi quelli da compagnia, potrà rivolgersi al farmacista semplicemente fornendo il proprio codice fiscale e un pin di quattro cifre identificativi della ricetta. Su ricettaveterinariaelettronica.it sono disponibili tutte le informazioni per i diretti interessati.

 

Foto: Pixabay

redazione