Home Ricerca Sorgo, negli Stati Uniti si scommette su varietà ad alto rendimento

Sorgo, negli Stati Uniti si scommette su varietà ad alto rendimento

572
0

Possibili nuovi sviluppi per la coltivazione del sorgo. Negli Stati Uniti è in fase avanzata la sperimentazione su alcune nuove linee di questa pianta che, secondo la Kansas State University, ha un potenziale altissimo di rendimento ancora tutto da esprimere. I test si stanno concentrando sullo sviluppo di alcune varietà dotate di requisiti fondamentali, dalla resistenza alla siccità a un accettabile grado di maturazione. Potenzialmente il sorgo renderebbe tanto quanto il mais a parità di fertilizzanti usati e impiegando meno acqua.

L’obiettivo è la creazione di ibridi che possano spiegare questo potenziale di rendimento in differenti contesti ambientali dello Stato americano. Le compagnie produttrici potranno così scegliere la varietà che preferiscono e incrociarla con i loro prodotti in luoghi diversi. 

I diversi test condotti nel 2014 hanno confermato questo alto rendimento rispetto agli ibridi già in commercio. “Siamo a una svolta”, sottolinea un agronomo coinvolto nel progetto dell’università. “Alcune linee sono già state distribuite. Se le aziende che producono sementi riescono a generare ibridi dalle nostre varietà, potremmo trovarci di fronte a una nuova generazione di sorgo molto produttivo nel prossimo futuro”, conclude. In fase di sviluppo anche una varietà di sorgo resistente a un nuovo erbicida al fine di incrementare gli acri per la coltivazione.

 

Foto: Pixabay

Vito Miraglia