Home Attualità Sviluppo sostenibile: al via guida interattiva per i finanziamenti rurali attivati in...

Sviluppo sostenibile: al via guida interattiva per i finanziamenti rurali attivati in Europa

634
0
Ue

La Commissione Europea ha lanciato lo scorso 6 febbraio una nuova guida interattiva che mappa tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello dell’Unione Europea per le aree rurali, parte della visione a lungo termine della Commissione per aree rurali più forti, connesse, resilienti e prosperose nell’UE. A dare la notizia è stata la stessa Commissione. I fondi e i programmi dell’UE che possono favorire la crescita sostenibile e il benessere nelle aree rurali sono numerosi. Tuttavia individuare l’opzione più appropriata non è sempre semplice per i potenziali beneficiari: il kit per le aree rurali raccoglie opportunità di finanziamento provenienti da 26 diversi fondi dell’UE, dalla Politica Agricola Comune ai Fondi di Coesione, da Orizzonte Europa al Fondo per la Ripresa e la Resilienza. In pochi clic gli imprenditori rurali e le autorità locali possono scoprire il miglior finanziamento disponibile per aiutarli a sviluppare il loro progetto.

Questa nuova porta d’accesso ai finanziamenti dell’UE e alle iniziative di supporto disponibili per le aree rurali nell’UE mira a dotare i candidati della conoscenza e degli strumenti necessari per affrontare le esigenze locali. I beneficiari possono essere autorità locali, istituzioni, imprese, associazioni e singoli individui.

Finanziamento e supporto per le aree rurali

Il nuovo strumento offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’UE: si tratta di un vero e proprio motore di ricerca interattivo che consente agli utenti di filtrare i programmi esistenti in base a diversi criteri. Dopo aver ridotto la scelta alle opzioni più rilevanti, le informazioni chiave sui programmi e sulle iniziative attuali sono immediatamente disponibili in schede informative stampabili che spiegano come ciascuna opzione sia rilevante per le aree rurali e includono dettagli pratici, collegamenti alle chiamate e punti di contatto pertinenti.

Il kit per le aree rurali fornisce anche una guida estesa su come sfruttare al meglio le opportunità disponibili. Gli utenti possono trovare ispirazione ed esplorare una vasta gamma di esempi e casi studio, scoprendo come i fondi dell’UE e i meccanismi di supporto siano stati già implementati con successo nelle aree rurali dell’UE.

La sezione risorse offre documenti guida, report e manuali sulle opportunità di finanziamento dell’UE per settori specifici, tra cui banda larga, cultura, istruzione, energia, ambiente e turismo. Materiale aggiuntivo può essere consultato nelle pagine “Domande frequenti” e “Informazioni”: qui il link.