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Usa: Fda lancia campagna contro disinformazione in materia di Ogm

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Il governo americano intende contrastare la disinformazione riguardante i prodotti alimentari realizzati con ingredienti geneticamente modificati. Per questo motivo, la Food and drug administration (Fda) ha annunciato l’avvio di una campagna diretta a promuovere il consumo degli alimenti prodotti con gli Ogm.

L’iniziativa, che ha ottenuto lo stanziamento di 3 milioni di dollari, punterà a sottolineare i benefici nutrizionali, ambientali, economici, umanitari e per la sicurezza alimentare determinati dalle colture biotech e dal loro impiego in ambito alimentare. La decisione è stata assunta per rispondere alle richieste di oltre 50 gruppi agricoli e industriali, che in una lettera del 18 aprile avevano invitato il governo a finanziare una campagna volta a contrastare: “l’enorme quantità di disinformazione che circola in ambito pubblico sulle biotecnologie agricole”.

La Fda ha precisato che l’iniziativa sarà sviluppata in collaborazione con il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), e che comprenderà la pubblicazione e la diffusione di materiale informativo basato su studi scientifici. “È evidente che la comunità scientifica non è riuscita a comunicare i vantaggi derivanti dall’uso delle biotecnologie, per cui quest’iniziativa rappresenta l’occasione per coinvolgere il pubblico in un dialogo più costruttivo – afferma Mark Rieger, uno dei firmatari della lettera e Decano del College of agriculture and natural resources dell’Università del Delaware (Usa) -. Riteniamo che sia un errore comunicativo, non un problema politico”.

“Riconosciamo che c’è bisogno di informazioni più chiare e accessibili su ciò che questa tecnologia è e sui benefici che arreca ai consumatori – aggiunge Patrick Delaney, portavoce dell’American Soybean Association -. Il finanziamento di 3 milioni di dollari servirà a informare meglio il pubblico sull’uso della biotecnologie nella produzione alimentare e agricola”.

 

Foto: Pixabay

red.