Home Economia Stati Uniti, la maturazione del mais è rallentata

Stati Uniti, la maturazione del mais è rallentata

536
0

L’ultimo report del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti dello scorso 8 luglio ha aggiornato le fasi di sviluppo delle colture foraggere. Se la semina del mais è terminata, la coltura subisce ancora gli effetti di una stagione rallentata e la sua maturazione è nel solco di quella degli  anni precedenti. Per la soia la fase di semina sta per essere ultimata. In calo rispetto allo scorso anno la raccolta del grano invernale.

Mais

Al 7 luglio scorso circa il 98% della coltura ha germogliato e ha cominciato ad assistere alla formazione della seta di mais. Circa l’8% ha raggiunto questo stadio di sviluppo, inferiore al 34% dello scorso anno. Sei dei 18 Stati maggiori produttori devono ancora assistere all’ingresso in questa fase. Le valutazioni del mais sono leggermente migliorate rispetto alla settimana scorsa tuttavia solo il 57% circa della coltura ha guadaganto un rating da buono a eccellente, in calo dal 75% dello scorso anno.

Grano

Poco meno della metà del grano invernale è stato raccolto (l’anno scorso era circa il 61%) mentre circa il 56% di quello primaverile ha raggiunto la fase della levata (78% lo scorso anno). Per il grano primaverile le condizioni sono grosso modo in linea con quelle del 2018 mentre (78% vs 80%) mentre il grano invernale ha ricevuto un rating migliore: il 64% della coltura ha ottenuto il punteggio migliore (il 37% lo scorso anno).

Soia

La fase della semina è quasi completa per i 18 Stati responsabili della quota maggiore della produzione di soia. Circa il 96% della coltura è stata seminata. Circa il 90% degli acri seminati ha invece germogliato ma l’anno scorso, in questo stesso periodo, la coltura era emersa del tutto. In alcuni Stati la soina è entrata nella fase successiva dello sviluppo, con circa il 10% delle piantagioni che hanno cominciato la fioritura. Le valutazioni sulle condizioni della coltura si sono ridotte leggermente con circa il 53% della soia che ha ricevuto un rating da buono a eccellente rispetto al 71% di dodici mesi fa.

Orzo e sorgo

Anche la semina del sorgo è in dirittura d’arrivo (97%) mentre il processo di maturazione è simile a quello del 2018. Indietro rispetto all’anno passato è invece l’orzo: oltre la metà è in fase di levata mentre l’anno scorso era il 74%.

 

Foto: Pixabay

redazione